QUALE FUTURO DISEGNA LA SCUOLA ALL’INTERNO DELLA SOCIETÀ GLOBALE (DISPONIBILI VIDEO)

I principali mutamenti strutturali della  famiglia, dal punto di vista dei bambini e dei giovani, in Veneto, in
Italia e in Europa. Il giovane di oggi, a differenza di quanto vissuto  dai suoi genitori e dai suoi nonni, può contare su un numero maggiore di
ascendenti, ma su un numero minore di collaterali. Inoltre, molto  maggiore è la probabilità per il giovane di essere coinvolto in episodi  di rottura coniugale. Tuttavia, sarebbe sbagliato dire che la forza  della famiglia, nella vita dei giovani, si è attenuata.

SCARICA IL MATERIALE

La scuola come laboratorio della convivenza democratica che punta a garantire a tutti un alto livello di formazione culturale. Conseguentemente svolge un ruolo determinante nel costruire il futuro dei singoli e della società.

Si riflette sulla centralità della scuola nell’esperienza di vita dei bambini e dei ragazzi e sul come sostenere il processo di innovazione in grado di potenziarla e renderla realmente inclusiva. È fondamentale che la scuola ritrovi, come sottolineava anni fa, Riccardo Massa il fascino e la passione dell’insegnamento e dell’apprendimento, proponendosi come preparazione alla vita adulta e soprattutto come meraviglioso tempo di vita.

La qualità culturale del curricolo, la qualità delle relazioni umane tra i soggetti e dell’ambiente educativo devono ritornare al centro della ricerca e del cambiamento.

SCARICA IL MATERIALE
2018-12-07T15:17:40+00:00