IL PROGETTO

IL PROGETTO2019-03-30T10:30:32+00:00

IN SINTESI

  • Progetta il successo formativo, prevenendo la  dispersione scolastica nella fascia 8 – 13 anni; 

  • Promuove il benessere a scuola di alunni docenti e famiglie, sostiene l’orientamento precoce. Il progetto favorisce l’innovazione metodologica e la didattica per competenze.

  • E’ attivo su 41 classi degli istituti Comprensivi di Verona e Provincia con una previsione crescente.

COME?

Con un percorso triennale di didattica ATTIVA e LABORATORIALE, con progettazioni di U.D.A interdisciplinari che prevedono compiti di realtà e percorsi di senso.  Le Unità di apprendimento sono attuate anche attraverso LABORATORI in co-presenza di DOCENTI e ATELIERISTI per sviluppare le competenze europee del curricolo: “penso – faccio – ripenso”.  Il superamento del metodo frontale e il protagonismo degli studenti rilevano un aumento dei livelli di autoefficacia “io valgo – io scelgo”.

SCARICA IL CV DEL PROGETTO
SCARICA IL PROGETTO IN SINTESI

ACCORDO DI RETE

Sono stati sottoscritti dai Dirigenti protempore i nuovi accordi di Rete triennali, dove si stabiliscono le finalità del progetto e le sue procedure attuative. Le Reti finora attiva sono la Prima rete con Capofila l’I.C. 02 Saval -Parona e la Seconda Rete con Capofila l’I.C. Sommacampagna di Verona.

SCARICA L’ACCORDO DI RETE – PRIMA RETE
SCARICA L’ACCORDO DI RETE – SECONDA RETE
ORGANIGRAMMA
Le Reti, per il loro funzionamento, si avvalgono di organismi di indirizzo scientifico per le linee di indirizzo culturale e pedagogico e di organismi operativi per la gestione finanziaria e amministrativa. Il progetto viene interamente sostenuto, per l’inserimento a scuola di professionisti provenienti dal mondo artistico- umanistico, scientifico-tecnologico e dell’artigianato,  dalla Fondazione San Zeno di Verona.
SCARICA L’ORGANIGRAMMA

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

L’efficacia del Progetto e il suo impatto sono monitorati e valutati da un Ente Esterno l’Istituto Italiano di Valutazione, attraverso l’analisi controfattuale dello sviluppo di competenze europee, delle osservazioni psicopedagogiche dei docenti e dei livelli di  benessere espressi dagli studenti.

SCARICA I RISULTATI DEL MONITORAGGIO

ENTE FINANZIATORE

Fondazione San Zeno

Più di 1000 iniziative sostenute in 19 anni. Credendo fermamente nelle persone come artefici del proprio cambiamento, della propria crescita verso l’autonomia. Sosteniamo associazioni in Italia e all’estero in progetti che offrano opportunità concrete. Per migliorare la qualità dello studio, per creare occasioni di formazione e lavoro.
 

L’opportunità di immaginare il cambiamento

Crediamo ad un nuovo modo di fare scuola che coinvolga alunni, docenti e famiglie. Pensiamo che sia fondamentale rendere protagonisti i ragazzi, in contesti che sappiano incuriosire, motivare e aprire a nuove conoscenze. Per un cambiamento reale e condiviso.

VISITA IL SITO