“Didattica orientativa”

Relatrici: prof.ssa Laura Parenti e prof.ssa Monica Dal Moro -Rete Orienta Verona

Incontri congiunti per  docenti di scuola primaria e secondaria. Dedicato agli insegnanti  che proseguono il percorso formativo dagli anni precedenti (2° livello). 

Contenuti del corso:

Percezione della dimensione orientativa della professionalità docente. Presentazione illustrativa del concetto di orientamento, della corrispondenza tra gli obiettivi dell’orientamento e le competenze in uscita al percorso di apprendimento del primo ciclo e le competenze europee per l’apprendimento permanente. Sintesi e confronto dei riferimenti normativi contenuti nelle Linee Guida nazionali per l’Orientamento permanente, nelle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo.

Il curricolo dell’orientamentoindividuare nel curricolo di istituto attività e competenze con valenza orientativa per pianificare attività e compiti autentici di supporto al processo di orientamento. Riflessione sull’orientamento informativo e formativo nella didattica per competenze. Progettare UdA che sollecitano competenze orientative.

Esiti: 

Il corsista: condivide il significato di orientamento come processo; è consapevole dello sviluppo di competenze orientative attraverso

la didattica disciplinare; riflette sui requisiti della professionalità docente in materia di orientamento.

Il corsista associa la finalità orientativa della scuola ai documenti normativi.

Metodologia 

Laboratoriale, con presentazione degli argomenti da parte dei formatori e attività progettuali svolte da gruppi di lavoro con la consulenza dei formatori. Le attività si svolgeranno in presenza presso la sede indicata

Programma:

Mercoledì 12-19-26/10 e 16/11: 2 ore ad incontro  – dalle 16:30 alle 18: 30 ( in presenza) per un totale di 8 ore 

Il corso si svolgerà  presso l’Istituto Comprensivo n.6 -Chievo-Bassone- Borgo N., in via Puglie/7, Verona

ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
MATERIALI
2023-01-11T13:19:49+00:00